Selezionate la tipologia di consulenza che volete ricevere dall'elenco a sinistra, prenotate un appuntamento utilizzando l'apposito modulo presente in tutte le sezioni.
Costituzione di società con individuazione della struttura giuridica adeguata e dell'opportuna organizzazione dell'impresa.
Consulenza negli adempimenti societari ordinari, nei rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società ed organi sociali.
Acquisizione e cessione di società e partecipazioni societarie.
Ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie: conferimenti, fusioni proprie e per incorporazione, trasformazioni, scissioni. liquidazione e scioglimento.
Contratti di locazione, associazione in partecipazione, contratti di comodato, affitto di aziende.
Arbitrati, transazioni e composizioni di vertenze giudiziali e stragiudiziali.
APRI IL MODULO DI RICHIESTA
Cos’è una società di capitali?
Le società di capitali sono la S.p.A. (società per azioni), la S.a.p.a. (società in accomandita per azioni), la S.r.l. (società a responsabilità limitata), la S.r.l.s. (società a responsabilità limitata semplificata). Sono organizzazioni di persone e mezzi per l’esercizio in comune di un’attività produttiva.
"La costituzione di società di capitali è indicata per lo svolgimento di attività economiche di dimensioni medio/grandi; presentano i vantaggi di limitare il rischio imprenditoriale al solo valore della quota di capitale conferita nonché di permettere la raccolta di capitali, anche ingenti, necessari per la realizzazione dell’attività d’impresa."
La società di capitali sono dotate di personalità giuridica e di autonomia patrimoniale perfetta infatti rispondono delle obbligazioni sociali solo con il loro patrimonio. I soci sono responsabili solo nei limiti della propria quota ed il loro patrimonio rimane quindi distinto da quello della società.
Le società di capitali nascono con un contratto sottoscritto dai soci costituenti (“atto costitutivo”) e sono disciplinate dallo Statuto sociale, che ne stabilisce le regole fondamentali di funzionamento.
Le tipologie di costituzione di società di capitali
Si distinguono le seguenti possibili tipologie di costituzione di società di capitali:
Costituzione di società per azioni (SPA).
La SPA è la forma societaria più utilizzata per le imprese medio-grandi e grandi. Le partecipazioni dei soci sono rappresentate da titoli trasferibili, ossia le azioni.
E’ previsto un capitale sociale minimo di euro 50.000,00 (non più 120.000,00) e, oltre all’organo amministrativo, è obbligatorio nominare anche il Collegio sindacale.
Costituzione di società a responsabilità limitata (SRL).
La SRL è la forma societaria più utilizzata per le piccole e medie imprese. Le partecipazioni dei soci sono rappresentate da quote.
Recentemente è stata introdotta la società a responsabilità limitata semplificata (SRLS). La costituzione di società a responsabilità limitata semplificata è esente da onorari notarili e imposta di bollo (ma non da imposta di registro).
Costituzione di società in accomandita per azioni (SAPA).
La SAPA è il tipo di società di capitali meno diffuso in Italia ed è soprattutto utilizzata come “cassaforte di famiglia” dei gruppi imprenditoriali che intendono tutelarsi da scalate azionarie da parte di terzi. Il capitale sociale è diviso in azioni ed i soci sono suddivisi in accomandanti e accomandatari.
Costituzione di società cooperative (COOP).
La COOP è una società a capitale variabile, costituita per gestire in comune un’attività d’impresa, con lo scopo di offrire beni, servizi o occasioni di lavoro ai propri soci a condizioni più favorevoli di quelle di mercato.
APRI IL MODULO RICHIESTA
Assistenza fiscale specifica relativa all’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva (IRPEG, IRAP, IRPEF, IVA, Capital gain, ecc).
APRI IL MODULO RICHIESTA
Scelta della strategia fiscale da utilizzare in base alle esigenze del cliente destinata a società, imprese, lavoratori autonomi e privati.
La consulenza tributaria riguarda tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle imprese individuali, collettive, associazioni ed enti.
APRI IL MODULO RICHIESTA
Formazione di bilanci secondo le norme del codice civile, i principi contabili e le norme fiscali.
Analisi di bilancio grazie al calcolo degli indici.
L’analisi per indici mette a confronto (attraverso rapporti matematici) determinate poste di bilancio per ottenere svariate informazioni circa l’andamento dell'azienda, consentendo così di programmare e controllare la gestione futura.
APRI IL MODULO RICHIESTA
Registrazione delle scritture contabili obbligatorie previste dalla normativa civilistica e fiscale (libro giornale, libro degli inventari, libri sociali, registri IVA) con la gestione dei documenti che vengono consegnati al nostro studio commerciale per la registrazione. Consegna su richiesta di bilanci infrannuali per la valutazione dell'andamento aziendale.
Tenuta di contabilità ordinaria e semplificata di società di capitali, società di persone, ditte individuali e professionisti
Invio al cliente di situazione contabili periodiche e aggiornate per il monitoraggio periodico dell'andamento di costi e ricavi
Tenuta contabilità per branch italiane di società estere (stabili organizzazioni in Italia di società estere), rendicontazione periodica vs. casa madre estera in lingua inglese, traduzione giurata e deposito di bilanci esteri
- Redazione di rendiconti, bilanci (forma abbreviata e/o forma ordinaria, xbrl), inventari
- Tenuta dei libri contabili obbligatori
- Tenuta dei registri IVA
- Tenuta del registro cespiti
- Valutazione delle rimanenze di magazzino
- Analisi di bilancio e Business Plan
APRI IL MODULO RICHIESTA
Elaborazione del modello Unico comprendente: dichiarazione dei redditi, dichiarazione IRAP, modello 770, dichiarazione IVA, studi di settore.
Elaborazione della dichiarazione ICI e compilazione dei bollettini per il pagamento.
Attuazione degli adempimenti fiscali che si prospettano durante l’anno, avviso delle scadenze importanti e preparazione delle deleghe per i pagamenti.
- Mod. Unico Persone fisiche, Società di persone e Società di capitali, oltre a dichiarazioni IVA, IRAP, Studi di Settore o Parametri
- Mod. 730, richiesta credenziali e accesso portale Fisconline
- Mod. 770 e Certificazioni Uniche
- Modelli Intrastat
- Comunicazione delle ricevute di intento
- Dichiarazione Imu
Richiesta di rimborsi di imposte - Assistenza nella fatturazione vs. Enti pubblici (Split payment e fatturazione elettronica)
APRI IL MODULO RICHIESTA